Concorso fotografico “Your Vision”

Nel maggio-giugno 2012 la Butterfly for University si fa promotrice di un concorso fotografico dal titolo “Your vision”, affrontando il complesso tema della cementificazione della cultura.Il concorso nasce per dare ai ragazzi dell’ Università di Palermo e non, la possibilità di esprimersi attraverso il mezzo fotografico su un tema così delicato.
Il “fortunato” concorso che ha visto l’interessata e numerosa presenza di ragazzi provenienti da varie realtà, ha raggiunto un grande livello di importanza grazie anche all’intervento di una giuria di tutto rispetto, composta da eccellenti e importanti lavoratori di chiara fama del settore presenti nella città di Palermo.

Giovedì 7 giugno, presso i locali della Facoltà di Ingegneria dell’università di Palermo, sono stati premiati i vincitori del concorso fotografico  “Your Vision”. Durante la mattinata è stata realizzata l’installazione fotografica all’ingresso della presidenza della facoltà. L’evento si è rivelato essere una importante occasione di dialogo sul tema della pianificazione territoriale e sulle difficili, quanto a volte orribili, scelte che spesso vengono intraprese dalle amministrazioni pubbliche. Durante il susseguirsi degli interventi i vincitori, coinvolti direttamente dal professore Falcone a “raccontare” i loro scatti, hanno avuto anche l’opportunità di ricevere consigli sulla loro tecnica fotografica direttamente dai professionisti della giuria. Al termine della giornata, sono stati consegnati due premi. La giuria tecnica, composta dal professore di fotografia Giovanni Falcone, dal regista emergente Marco Maria Correnti, dal docente e fotografo Giancarlo Marcocchi, dal fotografo Pino Calabrese, dal regista Giuseppe Gigliorosso e dal direttore della fotografia Rosario Neri, ha consegnato il primo premio; il vincitore è stato Alberto Forte, agronomo palermitano, che ha vinto un buono acquisti di ben 300€ grazie al suo scatto intitolato “Addio Palermo”. Mentre un buono acquisti da 200€ è stato assegnato direttamente dal popolo del web che ha decretato vincitrice la foto di Vito Caleca, espressione della forza della natura che vince sull’intervento dell’uomo. Dalla giuria tecnica  è stata riconosciuta anche una menzione speciale alla foto di Luca Buemi intitolata “i sampietrini” metafora del passato che oggi viene ricoperto dalle colate di asfalto nero. La manifestazione che, con grande soddisfazione da parte degli organizzatori, ha visto la partecipazione di ben cinquanta concorrenti,  si è conclusa con un piccolo rinfresco per ringraziare tutti del contributo dato alla realizzazione della stessa.

VINCITORE GIURIA TECNICA:
Autore: Alberto Forte
“Addio Palermo”
La foto ritrae un dettaglio del lungomare presso il nuovo giardino del Foro italico. Secondo me condensa l’amore per la nostra città e la necessità di fuggire per potersi salvare dalla sua “morsa”. Il frangiflutti in cemento che contrasta la forza esplosiva del mare invoca la necessità di una forza “morale” che faccia risollevare la cultura immobile e cementificata della nostra città, smuovendola sin dalle sue fondamenta, per dare una speranza di un futuro migliore ai padri ed ai figli di oggi, ed a quelli di domani.

VINCITORE GIURIA WEB:
Autore: Vito Caleca
Un germoglio, un’idea, una vita nasce dall’ombra di una società cementificata dall’ “abusivismo esistenziale”, dove ognuno guidato dall’ideale del profitto deve prevalere su ciò che lo circonda per non soffocare, per emergere. Coprire l’autenticità, insabbiare sentimenti, erigere mura di pregiudizi e incomprensioni,fondare l’individuali-   -smo estremo, eradicare tutto ciò che è naturale. Solo rompendo questa statica tristezza ego-solidale riusciremo veramente a respirare, a vivere, ad esistere.

MENZIONE DELLE GIURIA:
Autore: Luca Giovanni Maria Buemi
I Sanpietrini rappresentano la singole persone, con proprie idee e quando tante teste si uniscono si rivoltano contro un oppressore creano disagi alla società; così si preferisce asfaltarli sotto promesse che come l’asfalto addolciscono il quieto passare su di essi.

 

Qui puoi trovare tutte le foto partecipanti al concorso.
Qui puoi trovare le foto della giornata di premiazione.