#Differenziamoci

15111016_1827933010815828_4078953576715533743_oIeri è stata una giornata particolare ed interessante per gli alunni della scuola elementare “E. Restivo”, Portella di Mare che hanno avuto il primo approccio al tema della raccolta differenziata. In particolare, dopo aver visto un cartoon sulle avventure dei mitici ” Plastic Heroes” ,abbiamo inziato a riflettere sul rispetto dell’ambiente e sull’importanza che deve avere la partecipazione di tutti i cittadini nei confronti di un tema sempre più pressante come la differenziazione dei rifiuti. Dopo avere “studiato” le varie tipologie di materiali riciclabili, abbiamo giocato insieme ai bambini, sul tipo di contenitore apposito per la corretta differenziazione dei rifiuti.

Una bellissima esperienza. Emozionante vedere la partecipazione attiva dei bambini, dei bambini che, a discapito di un’età non ancora adulta, hanno mostrato interesse ed entusiasmo nel pensare che il territorio comunale PULITO e RISPETTATO non è un’ utopia, ma una realtà sempre più necessaria per il benessere comune. Insegnare l’educazione civica ai più piccoli, a nostro avviso è un buon metodo per farli cresce in maniere diversa, infondendo in loro le basi per la costruzione di un futuro migliore. Col giusto spirito di collaborazione ed interesse, la situazione attuale può solo migliorare.

Infatti, questo è solo il primo passo. Nei successivi giorni sono previsti altri incontri con le altre scuole del territorio comunale al fine di continuare la campagna di sensibilizzazione.

Si ringrazia la Direzione Didattica ” S. Traina” per averci accolto e dato la possibilità di svolgere questo incontro e il Comune di Misilermi per averci coinvolto.

Lascia un commento