StartCup Palermo: ecco i vincitori

Si è svolta stamattina, presso la sede del Consorzio Arca, l’attesa premiazione dellaStartCup Palermo, edizione 2013. Si sono così finalmente conosciute le due idee d’impresa vincitrici, giunte alla finale odierna – insieme ad altri 5 progetti imprenditoriali – dopo una dura selezione da parte del Comitato Tecnico Scientifico, che le ha scelte tra le tante idee pervenute nella prima fase. Nei tre minuti concessi loro per l’elevator pitch, le sette finaliste hanno presentato i propri progetti ai tanti intervenuti all’evento. Al termine di questa prima fase, c’è stata la proclamazione dei vincitori, che si aggiudicano ipremi in denaro (8.000 e 4.000 euro, rispettivamente al primo e al secondo classificato), ma soprattutto il diritto a partecipare al Premio Nazionale dell’Innovazione (organizzato da PNI Cube), nel quale si ritroveranno a competere con i vincitori delle varie edizioni regionali di StartCup.Il primo premio è andato al Progetto Neuroteam, nato dall’idea di un gruppo di professionisti che con questo progetto intendono creare un nuovo approccio alla riabilitazione dei deficit cognitivi.

Secondo posto per il Progetto ONB Analytics che propone un prodotto di tipo software as a service (SaaS) che rende visibile al management di aziende, sia pubbliche che private, l’allocazione di competenze e il grado di collaborazione all’interno del network aziendale.

Un terzo premio, assegnato da UK Trade&Investments, se l’è aggiudicato il progetto di Turbina eolica a pale oscillanti, presentato dall’ing. Pantano.

Dopo la premiazione e le foto di rito, è seguita una tavola rotonda moderata dal Presidente del Consorzio Arca, prof. Umberto La Commare, all’interno della quale si è cercato di tracciare un quadro dello stato dell’imprenditorialità in Sicilia.

Hanno chiuso l’evento gli interventi del Magnifico Rettore dell’Università di Palermo, Roberto La Galla, e di Fabio Maria Montagnino, direttore del Consorzio Arca.

questo link è possibile consultare una scheda d’approfondimento sulle sette idee d’impresa ammesse alla fase finale diStartCup Palermo 2013.

Fonte: Consorzio Arca

Lascia un commento